Cosa sono e come influiscono sul nostro benessere
Lo yin e lo yang sono due concetti millenari alla base della teoria cinese del Tao. Essi indicano una coppia di opposti che, in perfetto equilibrio tra loro, regola la nostra vita e il mondo che ci circonda. Allo yin e allo yang, inoltre, vengono associate alcune caratteristiche che possono influenzare il nostro benessere fisico e mentale.
La coppia di opposti yin e yang inidica, secondo la medicina tradizionale cinese, una grande varietà di elementi che sono allo stesso tempo in opposizione e in armonia fra loro. Lo yang è l’energia vitale, la forza, la vita attiva, mentre lo yin è la dolcezza, la spiritualità, l’intimità…
Il loro alternarsi caratterizza tutto l’universo e anche il nostro corpo.
Cos’è yin e cos’è yang
Il simbolo del Tao è l’unione fra lo yin e lo yang: essi rappresentano la forma della perfezione dell’universo, il quale è sempre in movimento. Ciò che rende così speciale questa teoria è che essa, a differenza del pensiero occidentale, non ritiene che l’essere umano possa essere o una cosa o un’altra, bensì che egli contenga in sé tutti i semi del cambiamento, così come lo hanno gli elementi in natura.
Ecco come la filosofia cinese interpreta il significato della coppia di opposti yin e yang:
YIN:
luna, ombra, terra, donna, riposo, spazio, ovest, nord, crescita, discesa, sotto, acqua, freddo contrazione, conservazione, nutrimento, accumulo, nero, numeri pari, vecchiaia, povertà, cielo…
YANG:
sole, luce, cielo, attività, tempo, est, sud, generazione, energia, salita, fuoco, calore, espansione, trasformazione, cambiamento, bianco, maschile, gioventù, numeri dispari, ricchezza, terra…