Mindfull Home Decor

ARMOCROMIA

Conoscere il linguaggio segreto dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più sicuri, più felici. Influiscono sulle nostre emozioni, consce e inconsce, e concorrono a creare sensazioni piacevoli o spiacevoli, a seconda che siano in armonia o in contrasto.

E’ l’armocromia, la scienza dei colori, applicata alle abitazioni, all’arredamento e alle pareti. E contribuisce a farci sentire sicuri e a nostro agio, rendendo la casa un luogo perfetto dove trascorrere (anche) i momenti di ozio. 

Una stanza in armocromia è, infatti, ideale per applicare la tecnica di rilassamento Niksen. È il “dolce far niente” olandese, un modo per staccare la spina e rilassare la mente. Fondamentale per la pratica e la cura degli spazi, in modo da creare l’ambiente ideale per godere dei momenti di calma in casa. Un posto dove essere se stessi, leggere il proprio libro preferito, fare yoga o meditazione cullati dall’armonia cromatica della nostra casa. 

La scelta dei colori da abbinare nella propria casa non è scontata né banale. La decisione viene spesso influenzata dai gusti, dall’umore e dai trend del momento, ma prima di tutto ci sono delle regole fondamentali da seguire affinché la casa si possa trasformare nel tempio del relax che ognuno si merita. 

Punto di partenza per ogni stanza: evitare di creare un ambiente cromaticamente mono-abbinato fino alla noia, meglio puntare su un colore dominante sperimentando gli accostamenti, per rilassare la mente e trovare un equilibrio fisico ed emotivo. 

In breve, per essere in armonia con se stessi. 

 

Check out similar topics

Related Posts